News

Leggi tutte le novità del Centro Medico Psicologico
Volareee…paura?

Volareee…paura?

30.05.2016.

Seminario teorico ed esperienziale sulla paura di volare

L’aerofobia (fear of flying) è una diffusa condizione ansiosa che colpisce indistintamente uomini donne o bambini, si calcola, di fatto, che solo il 5% dei passeggeri salgono in aereo senza timore. Nell’aerofobia il soggetto al solo pensiero di prendere l’aereo è colpito da una incontrollabile paura che può arrivare anche a sfociare in un vero e proprio attacco di panico. Le cause dell’aerofobia sono diverse e variano a seconda dell’esperienza dell’individuo, esperienze traumatiche, ansia di tratto, fobie specifiche ecc.

 

L’evitamento del volo può essere più o meno invalidante per la persona, arrivando a compromettere gli ambiti lavorativi, relazionali e del tempo libero.

 

La terapia cognitivo comportamentale unita a tecniche di gestione dell’ansia e rilassamento sono un valido aiuto per le persone che soffrono di questa condizione.

 

A cura di:

Dott.ssa Irene Colizzi, psicologa e psicoterapeuta cognitivocomportamentale. Lavora presso l’Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino. Si occupa inoltre di disturbo ossessivo compulsivo nell’adulto e adolescente.

Dott.ssa Elena Ferlini, Psicologa, laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’APC di Verona. Si occupa di sostegno psicologico nell’arco di vita, di valutazione e riabilitazione psicologica.

 


Martedi 21 giugno 2016 dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Il costo del seminario è di 30 euro

Per iscrizioni contattare la segreteria.


 

Graphic credit Creative Commons Licensed :

Airbus Industrie A380-800(F-WWDD) Worried bride

 

Categorie
Archivi
AIzaSyB1WdnzR3ouoRFgjcsTp1Kd5gAQK7YQ3hU