L’aerofobia (fear of flying) è una diffusa condizione ansiosa che colpisce indistintamente uomini donne o bambini, si calcola, di fatto, che solo il 5% dei passeggeri salgono in aereo senza timore. Nell’aerofobia il soggetto al solo pensiero di prendere l’aereo è colpito da una incontrollabile paura che può arrivare anche a sfociare in un vero e proprio attacco di panico. Le cause dell’aerofobia sono diverse e variano a seconda dell’esperienza dell’individuo, esperienze traumatiche, ansia di tratto, fobie specifiche ecc.
Dott.ssa Irene Colizzi, psicologa e psicoterapeuta cognitivocomportamentale. Lavora presso l’Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino. Si occupa inoltre di disturbo ossessivo compulsivo nell’adulto e adolescente.
Dott.ssa Elena Ferlini, Psicologa, laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’APC di Verona. Si occupa di sostegno psicologico nell’arco di vita, di valutazione e riabilitazione psicologica.
Per iscrizioni contattare la segreteria.
Graphic credit Creative Commons Licensed :