News

Leggi tutte le novità del Centro Medico Psicologico
Nuovi servizi disponibili: Psicologia dell’Invecchiamento

Nuovi servizi disponibili: Psicologia dell’Invecchiamento

24.11.2015.

Da Settembre sono disponibili presso il nostro Centro Medico Psicologico, questi nuovi servizi a cura della Dott.ssa Elena Ferlini, psicologa esperta in psicologia dell’invecchiamento

Dott.ssa Elena Ferlini

Ginnastica… per il cervello!

Anche il nostro cervello, come tutte le macchine, deve essere mantenuto attivo per funzionare nel modo migliore e questo è ancora più importante quando il passare degli anni inizia a farsi sentire. Il Centro Medico Psicologico propone un programma di attività finalizzato al potenziamento delle funzioni cognitive. Le attività si svolgono in piccoli gruppi: esercizi di attenzione, memoria, logica e ragionamento ma anche acquisizione della consapevolezza riguardo il proprio funzionamento cognitivo. Obiettivo del percorso è migliorare il benessere dei partecipanti agendo sul funzionamento cerebrale e sulla socializzazione.

Insieme per affrontare la demenza

Occuparsi di persone con demenza è un compito molto difficile e gravoso che spesso logora il caregiver ed influisce negativamente sulla qualità della sua vita. Stanchezza, tono dell’umore basso, riduzione dei rapporti interpersonali sono spesso conseguenze di una presa in carico prolungata. Il Centro Medico Psicologico propone percorsi di sostegno e psicoeducazione, sia individuali che di gruppo. Scopo di questi incontri è aiutare il caregiver a prendere consapevolezza della malattia che si trova ad affrontare, ad essere formato ed informato, in modo da trovare le proprie risorse personali, indispensabili per affrontare e gestire le problematiche quotidiane.

Invecchiamo restando giovani

Molto spesso accade che invecchiando si perdano interessi e voglia di fare, soprattutto perchè ci si trova in difficoltà nello svolgere attività che fino a qualche anno prima apparivano, siano esse fisiche o mentali. Il Centro Medico Psicologico offre una serie di incontri individuali di sostegno psicologico, con lo scopo di aiutare l’anziano a divenire consapevole delle perdite legate all’età, ma soprattutto di aiutarlo ad utilizzare in modo migliore le competenze ed il bagaglio di esperienze che ha acquisito nell’arco della propria vita, promuovendo un invecchiamento attivo e di successo.

Scaricate il flyer illustrativo

FerliniA5Flyer

Categorie
Archivi
AIzaSyB1WdnzR3ouoRFgjcsTp1Kd5gAQK7YQ3hU