Professionisti

Dott.ssa Vanessa Treccani

Mi sono laureata in Psicologia Clinica a Padova e sono specializzata in Criminologia e psicopatologia del comportamento sessuale presso il Centro Italiano di Sessuologia.

Ho un orientamento sistemico relazionale integrato con la teoria dell’attaccamento che considera l’individuo come immerso nel suo contesto relazionale, sociale e culturale. In quest’ottica l’intervento è orientato all’intero contesto relazionale di riferimento, in primo luogo la famiglia.

Da questo punto di vista il problema non è mai individuale, bensì la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime. Ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione, ma anche al suo cambiamento, per questo il problema può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti gli attori in gioco. La mia area d’intervento è quindi rivolta a famiglie, coppie e adolescenti.

Durante i miei studi e le mie esperienze formative ho approfondito in particolare i temi del trauma e della sessualità. Su quest’ultimo tema svolgo ricerca, in particolare attualmente nell’area delle parafile sulle quali studio le influenze dei contesti relazionali sul loro sviluppo e la preferenza nelle diverse mete sessuali. Questo interesse mi ha orientata al lavoro con coppie e con individui anche rispetto alla sessualità supportando nello sviluppo di strategie comunicative più funzionali, in particolare in coppie in crisi.

Tra le mie esperienze professionali rientrano anche l’accompagnamento in fase terminale dei pazienti in cure palliative e delle loro famiglie nel supporto alla malattia e al lutto, il lavoro con i richiedenti asilo e in ambito della psicologia del lavoro.

Da un po’ di tempo a questa parte inoltre mi sono avvicinata alla psicologia giuridica e alle consulenze tecniche per il tribunale (d’ufficio e di parte).

Gruppo: Professionisti
SPECIFICHE: Psicologo
AIzaSyB1WdnzR3ouoRFgjcsTp1Kd5gAQK7YQ3hU