Professionisti

Dott.ssa Laura Rizzo

Mi sono laureata nel 2000 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Padova.

Dal 2004 ho iniziato ad interessarmi di psicosomatica e gestione dello stress attraverso tecniche corporee come il massaggio psicosomatico, la riflessologia olistica del piede, l’aromaterapia e l’utilizzo di fiori di Bach.

Sono esperta in PNEI ( psiconeuroendocrinoimmunologia) e tecniche di gestione dello stress, utilizzo alcune pratiche della mindfulness quali esercizi di consapevolezza del respiro, bodyscan e meditazione guidata.

Grazie al rilassamento si ottiene una diminuizione della produzione del cortisolo (ormone dello stress) che è coinvolto in numerose patologie ed infiammazioni che alterano così il nostro equilibrio psico-fisico.

Mi occupo di rilassamento anche in gravidanza, aiutando le gestanti a migliorare la circolazione, il sonno, il controllo dell’ansia.

Sono insegnante AIMI di massaggio infantile, organizzo corsi per migliorare il rapporto mamma – bambino e favorire la genitorialità affrontando in gruppo o individualmente temi quali il sonno dei bambini, le coliche, il pianto, etc.

Ritengo che disturbi quali emicrania, dolori cervicali o lombari, problemi dell’apparato gastrointestinali, ansia, irregolarità del sonno, dermatite atopica siano purtroppo al giorno d’oggi sempre più frequenti. I trattamenti psicocorporei e la pnei psicosomatica possono essere una strada alternativa alla visione più classica della malattia.

Gruppo: Professionisti
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Psicologo