Professionisti

Dott.ssa Lara Gigola

Mi chiamo Lara, sono una psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale. Ho iniziato il percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano dove mi sono laureata, nel 2000, in Psicologia Clinica e dello Sviluppo.

Mi sono orientata fin dall’inizio allo studio di come il nostro modo di pensare possa guidare le nostre emozioni, il nostro comportamento ed il rapporto con il nostro corpo.

Il tirocinio post laurea mi ha dato la possibilità di iniziare e continuare un percorso di ricerca, formazione e sostegno in ambito neuropsicologico presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Brescia.

Nel frattempo ho proseguito gli studi specializzandomi presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Verona.

Ho approfondito il mio interesse per i diversi disturbi psicologici: dell’umore, d’ansia, ossessivi compulsivi, disturbi legati a condotte di dipendenza ed in particolare i Disturbi del Comportamento Alimentare ed obesità in età evolutiva e adulta.

Rispetto a questi ultimi, nel percorso terapeutico, lavoro sui “pensieri che non aiutano” relativi al cibo, al peso e alla forma corporea, trattando anche il concetto di sé, l’autostima e le relazioni familiari e interpersonali, dove spesso sono presenti difficoltà.

Ritengo fondamentale dare spazio anche alla Psicoeducazione per rendere consapevole la persona che soffre del disturbo psicologico (ed eventualmente i suoi famigliari)  circa la natura della patologia, i meccanismi che ostacolano e che viceversa favoriscono la risoluzione.

Credo molto nella collaborazione, dove necessaria, con altri specialisti medici e nutrizionisti.

Da alcuni anni, accanto al lavoro clinico, mi occupo di promozione alla salute, gestione dello stress psico fisico ed elaborazione del lutto nelle scuole e nelle strutture medico-sanitarie territoriali.

Gruppo: Professionisti
SPECIFICHE: Psicologo
AIzaSyB1WdnzR3ouoRFgjcsTp1Kd5gAQK7YQ3hU