Professionisti

Dott.ssa Lara Gigola

Sono psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale.

Ho iniziato il percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano dove mi sono laureata, nel 2000, in psicologia Clinica e dello sviluppo.

Il tirocinio post laurea mi ha dato la possibilità di iniziare e continuare un percorso di ricerca, formazione e sostegno in ambito neuropsicologico presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Brescia.

Ho proseguito gli studi specializzandomi presso la scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Verona.

Da allora ho approfondito il mio interesse per i diversi disturbi psicologici: dell’umore, d’ansia, ossessivi compulsivi, disturbi legati a condotte di dipendenza ed in particolare per i Disturbi del Comportamento Alimentare ed obesità in età evolutiva e adulta.

Rispetto a questi ultimi, nel percorso terapeutico, in rete con medico e nutrizionista, lavoro sui “pensieri che non aiutano” relativi al cibo, al peso e alla forma corporea, trattando poi anche il concetto di sé, l’autostima e le relazioni familiari e interpersonali, dove spesso sono presenti difficoltà.

Dal 2009  ho approfondito l interesse, la formazione e l’utilizzo delle terapie di terza generazione, la pratica di Mindfulness e terapia ACT ( Acceptance and Commitment Therapy)

Sono membra del gruppo ACT Italia per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Accanto al lavoro clinico mi occupo di formazione, promozione alla salute, gestione dello stress psicofisico nelle scuole ed in strutture sanitarie territoriali.

Collaboro con il Centro Clinico Raphael di Desenzano del Garda nell’accompagnamento del malato e dei famigliari inseriti nel percorso delle cure palliative.

Conduco il gruppo “Amistà” per il sostegno e la formazione permanente dei famigliari/care-givers e di coloro che stanno attraversando il delicato percorso di elaborazione del lutto.

Gruppo: Professionisti
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Psicologo