Al via una serie di incontri informativi e formativi presso il Centro Medico Psicologico di Lonato per genitori alle prese con difficoltà e disturbi dei figli nell’ambito scolastico.
A partire dal 26 gennaio 2015 la Dott.ssa Arianna Viviani, Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta ed Esperta in DSA, e la Dott.ssa Roberta Signoretto, Logopedista esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento, condurranno 5 incontri dedicati ai vari aspetti legati alle difficoltà ed ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
“Si tende a far coincidere il sè individuale con il sè scolastico”, spiega la Dott.ssa Viviani durante l’incontro “Mio figlio fatica a scuola?” tenutosi in data 3 dicembre 2014.
“Il bambino che non va bene a scuola pensa, quindi, di non valere nulla, di essere un bambino cattivo e che nessuno gli voglia bene a causa di ciò!”
Cosa può fare il genitore in questi casi?
Ecco alcune indicazioni:
E’ importante, infatti, che i genitori creino situazioni di successo per migliorare l’autostima del figlio, facendolo partecipare a gruppi, identificandone i punti di forza, assegnando loro delle responsabilità e riconoscendone i progressi.
“Parlate con vostro figlio delle sue emozioni e non solo dei risultati a scuola”, ribadisce la Dott.ssa Viviani.
Per approfondire queste tematiche scarica uno stralcio della serata “Mio figlio fatica a scuola?” e partecipa al Corso CMP – Mio figlio fatica a scuola.
Verranno affrontate tematiche importanti e analizzati gli aspetti ed i comportamenti dei bambini per capire se i disagi sono solamente segnale di una difficoltà oppure siamo di fronte ad un disturbo vero e proprio.
Il corso ha il costo di 100,00 € + IVA e le iscrizioni sono aperte sino al 15 gennaio 2015.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria del Centro Medico Psicologico (030 9121199)