La Dott.ssa Giulia Tagliapietra, allergologa ed immunologa, ci spiega l’importanza dei lavaggi nasali come prevenzione delle malattie respiratorie.
“I lavaggi nasali sono una sana abitudine per tutti, in particolare per i soggetti affetti da malattie delle vie aeree” – afferma la Dott.ssa Tagliapietra.
Quali sono i vantaggi del lavaggio nasale?
L’utilizzo dei lavaggi nasali con regolarità porta numerosi benefici, tra i quali:
In quali occasioni il lavaggio nasale è utile ed importante?
Il lavaggio nasale è un’attività che ha la stessa importanza dell’igiene dentale ed è utile soprattutto nei seguenti casi:
La pratica del lavaggio nasale è fondamentale per soggetti che continuano a “schiarirsi la gola”, russano, sono esposti al fumo o hanno spesso la sensazione di “orecchie tappate”.
Come si fa un lavaggio nasale?
Praticare un lavaggio nasale è molto semplice: si utilizzano 200 ml acqua e sale in soluzione isotonica al 0,9 % o ipertonica (massimo al 3%) per ottenere una funzione decongestionante.
L’acqua dei nostri rubinetti va benissimo, non deve essere sterilizzata e si può usare anche il sale da cucina, facendo ben attenzione alla concentrazione dello stesso.
Durante la procedura di lavaggio nasale è fondamentale che l’acqua che entra in una narice esca dall’altra narice attraverso il “riempimento” e non la “pressione”.
In occasione del primo incontro con lo specialista la Dott.ssa Giulia Tagliapietra ha affrontato proprio il tema del lavaggio nasale come prevenzione delle malattie respiratorie; per approfondire le indicazioni della Dott.ssa Giulia Tagliapietra SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA.
Non perdere gli appuntamenti del Centro Medico Psicologico ogni primo mercoledì del mese!