presentiamo l’incontro all’interno del programma “I Mercoledì del Centro” un incontro di approfondimento GRATUITO insieme all Dott.ssa Claudia Scalvini, psicologa e psicoterapeuta. E’ gradita prenotazione, contattateci.
A partire dagli anni ’60 del secolo scorso si è assistito ad un progressivo e continuo allontanamento dal modello di famiglia definito “tradizionale”, avente come colonna portante il matrimonio, per spostarsi sempre più nella direzione di nuove “costellazioni famigliari”, che riflettono fedelmente i mutamenti a livello sociale e a carico del singolo individuo che si sono verificati e si stanno tuttora attuando nel nostro Paese.
Spesso può risultare complicato orientarsi tra le differenti terminologie utilizzate per descrivere questi nuovi nuclei: dietro alle definizioni di famiglia ricomposta, di fatto (tra cui quella omoparentale), adottiva, monoparentale, mista o nata grazie alla procreazione assistita, dobbiamo sempre tenere in considerazione che vi sono uomini e donne che proprio perché hanno operato una determinata scelta possono risultare più facilmente oggetto di pregiudizio ed andare incontro all’emergere di possibili problematicità.
Scarica il flyer di presentazione della serata