Area Medica

Medici Specialisti a supporto dell'adulto e del bambino attraverso visite specialistiche in psichiatria, neuropsichiatria infantile, allergologia ed immunologia, pediatria e attività di osteopatia.

Neuropsichiatria Infantile
Neuropsichiatria Infantile


Specialisti in neuropsichiatria infantile si occupa della diagnosi e del trattamento di disturbi psichici, cognitivi neurologici e comportamentali che coinvolgono il bambino e l’adolescente. L’intervento del neuropsichiatra infantile è molto utile anche in caso di problematiche scolastiche e nei casi di disabilità.

Psichiatria
Psichiatria

Specialisti offrono servizi di diagnosi e trattamento per: – patologie psichiatriche maggiori, quali schizofrenia, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare; – condotte di abuso, quali abuso e dipendenza da alcool e sostanze stupefacenti; – disturbi di personalità.

Allergologia ed immunologia Clinica
Allergologia ed immunologia Clinica

Si effettuano visite allergologiche specialistiche rivolte ad adulti e bambini con la possibilità di effettuare direttamente in sede i seguenti test: – Prick test per allergeni inalanti stagionali e perenni; – Test per allergie alimentare (es. Prick by prick con alimenti freschi); – Breath test per intolleranza al lattosio; – Patch test per dermatite da contatto.

Osteopatia
Osteopatia


Osteopati utilizzano specifici trattamenti manuali per trattare zone responsabili di dolore; l’osteopatia non si occupa principalmente del sintomo, ma della disfunzione che mantenuta nel tempo conduce l’organismo inizialmente ad uno stimolo doloroso, e dopo alla patologia. Gli obiettivi del trattamento sono la riduzione del dolore e degli altri sintomi, il miglioramento della funzione, la riduzione dell’infiammazione, della rigidità e aumento della mobilità, un rapido ritorno alle attività quotidiane. Gli ambiti di applicazione sono: – età pediatrica; – età adulta; – gravidanza; – attività sportiva; – odontoiatria.

Area dell'Età Evolutiva

Professionisti che si rivolgono a utenti in età evolutiva che presentano disturbi dello sviluppo, del comportamento, della relazione e dell’apprendimento mediante interventi di diagnosi e cura.

DISTURBI DELLO SVILUPPO
DISTURBI DELLO SVILUPPO

Valutazione delle difficoltà dello sviluppo motorio, cognitivo, del linguaggio e della comunicazione, del comportamento, della relazione in età evolutiva. L’approccio è caratterizzato da una valutazione in equipe e dalla presa in carico precoce. Vengono proposti interventi in ambito educativo, psicomotorio, logopedico, cognitivo-comportamentale e neuropsicologico ed è prevista una intensa collaborazione con la scuola e la famiglia.

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E SINDROMI CORRELATE
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E SINDROMI CORRELATE

Figure professionali altamente qualificate, esperte in questo settore, si occupano della presa in carico globale, medica, psicologica, educativa e riabilitativa per tutto il ciclo di vita della persona con autismo. Questo intervento è rivolto anche a pazienti con Sindrome di Asperger.

RIFERIMENTO PER GLI ADOLESCENTI
RIFERIMENTO PER GLI ADOLESCENTI


Un’èquipe specialistica di psicologi e medici affronta la tematica del disagio adolescenziale nel momento in cui dovessero emergere problematiche di tipo comportamentale, stati di ansia, disturbi del sonno, depressione e/o dipendenze (anche da videogiochi), disturbi della condotta e disturbi del comportamento alimentare.

CORSI DI DANCE FACILITY
CORSI DI DANCE FACILITY

Si attivano corsi di Dance Facility per Bambini e Adolescenti. La Dance Facility è una tecnica innovativa che utilizza vari approcci di danza, integrati da diverse strategie di facilitazione, tra i quali il metodo della ballerina argentina Maria Fux. E’ particolarmente indicata nei disturbi di interazione del gesto ed è rivolta a bambini e ragazzi con autismo, iperattività, goffaggine nei movimenti ed inibizione dell’iniziativa. La dance facility: – agisce sulla maggiore consapevolezza del proprio corpo e del gesto, migliorando la coordinazione dei movimenti e la loro applicazione nel contesto. – Interviene sui processi di scambio tra individui, abituando il soggetto ad analizzare il contesto e gli altri -stabilisce l’apprendimento di un ritmo necessario per controllarsi ed attivarsi in modo adeguato allo scopo – Favorisce il riconoscimento dell’altro, attivando un processo comunicativo e di scambio – migliora l’iniziativa personale ed è un’esperienza piacevole e divertente. Il corso si svolge in piccoli gruppi per età e/o patologia, in coppia oppure individualmente in base alle necessità.

Area Scolastica

Il Centro Medico Psicologico svolge attività di valutazione, diagnosi e trattamento di disturbi in età scolastica in collaborazione con istituti scolastici, insegnanti e genitori.
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Sono presenti professionisti iscritti nell’elenco dei soggetti autorizzati dall’ASL di Brescia ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica per i DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. Nello specifico le attività svolte dai professionisti del CMP sono: – valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) – valutazione delle abilità scolastiche – potenziamento delle abilità scolastiche (metodo di studio, comprensione del testo, risoluzione di problemi matematici, stesura di un testo, abilità di calcolo, lettura, scrittura) – potenziamento delle abilità neuropsicologiche (attenzione, memoria, abilità visuo-spaziali-percettive)

RIFERIMENTO PER SCUOLE E GENITORI
RIFERIMENTO PER SCUOLE E GENITORI


Attività di consulenza, sostegno e collaborazione con enti scolastici e genitori. In particolare sono attivi i seguenti servizi: screening a scuola per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento; formazione insegnanti rispetto ai disturbi dell’apprendimento; sostegno ai genitori nella gestione dei figli con problematiche scolastiche; condivisione con la scuola nella stesura del PDP (piano didattico personalizzato).

AMBULATORIO PER ADHD
AMBULATORIO PER ADHD

Valutazione, diagnosi e trattamento del deficit di attenzione con o senza iperattività (ADHD)

Area Adulti

Il Centro Medico Psicologico ha attivato servizi a supporto dell'adulto per problematiche di relazione di coppia, disturbi di ansia, disturbi ossessivo compulsivo, depressioni e demenze.
PROGETTO GIOVANI ADULTI CON DISABILITA'
PROGETTO GIOVANI ADULTI CON DISABILITA'

Il progetto si rivolge a giovani adulti che hanno terminato il percorso di studi con la finalità di offrire una spazio di crescita personale, condivisione e mantenimento delle abilità cognitive acquisite. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: – Stimolare la comunicazione reciproca, anche attraverso l’utilizzo della C.F.I. al fine di migliorare l’espressione del proprio pensiero, delle proprie competenze, dei desideri e stimolare il ragionamento critico; – Proseguire con la proposta di attività stimolanti dal punto di vista cognitivo – Stimolare l’interazione reciproca attraverso attività di scambio, giochi di gruppo e partecipazione ad incontri di dance facility; – Migliorare le autonomie personali; – Migliorare l’organizzazione e la programmazione motoria attraverso la proposta di attività occupazionali; – Generalizzare le competenze apprese in contesto esterno.

Sei uno Specialista? Informati sull’opportunità di coworking e porta il tuo spazio di lavoro da noi