Staff

Valentina Melcarne

Laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “Federico II” di Napoli nel 2007 dove ho svolto un anno e mezzo di tirocinio presso gli ambulatori di Medicina Interna per  la cura delle malattie metaboliche.

Dopo studi e approfondimenti sugli alimenti e la loro interazione con il nostro organismo, ho scelto un approccio di tipo olistico senza trascurare nessun elemento per il benessere psico-fisico della persona.

L’approccio olistico consta di una visione centrale della persona che spazia dal concentrarsi su di uno stile di vita più sano, meno stress, più movimento fisico, liberarsi dalle inibizioni ecc… dal punto di vista nutrizionale si mettono in relazione tutti questi punti cardine con il cibo e tramite un programma personalizzato si attuano dei cambiamenti atti al miglioramento e al recupero e/o mantenimento delle funzionalità fisiche e metaboliche.

La visione naturalistica nasce da incontri avvenuti negli anni con medici e ricercatori di alto calibro come: Prof. Colin Campbell (ricercatore americano e autore del libro “The Cina Study”), Dr. Franco Berrino (medico oncologo ed epidemiologo Italiano), Dr. Pagliara (Oncologo ed esperto in Medicina Olistica ed autore del libro “la via della guarigione”), ma anche attraverso associazioni come Be4eat sempre in prima linea per la divulgazione di stili di vita corretti compreso una più equilibrata alimentazione.

La consulenza è rivolta a tutti sia in condizioni fisiologiche normali sia in condizioni di patologie:

  • Diabete
  • Dislipidemie
  • Obesità
  • Epatopatie
  • Malattie cardiache
  • Cancro
  • ecc…

Per sportivi, per bambini, per anziani.

La consulenza è rivolta anche a strutture Scolastiche private (asili nido, materne ed elementari) e Strutture Sanitarie private (case di riposo, ecc…) per la stesura di menù specifici a seconda del target d’età, nel rispetto delle linee guida Nazionali e Regionali. Viene garantita la giusta formazione ai cuochi, inservienti ed educatrici.

A mio parere questo è un aspetto da non sottovalutare assolutamente, perché una corretta alimentazione nei prima anni di vita assicura una crescita nella norma e garantisce un miglior apprendimento. Per adulti in situazioni patologiche ed anziani migliora la predisposizione fisica alla cura.

Consulenze anche per la preparazione di menù scolastici per bambini con intolleranze/allergie o per motivi etici/religiosi rivolti ai genitori che li richiedono.

Il Dietista è un professionista sanitario abilitato a svolgere la sua professione in strutture sanitarie e non (D.M. 14 settembre 1994 n° 744)

Gruppo: Staff
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Dietista