Staff

Dott.ssa Simona Bossoni

Mi sono laureata nel 2000 in Scienze dell’Educazione, indirizzo educatore professionale extrascolastico presso l’Università degli Studi di Verona e successivamente mi sono specializzata in autismo e sindromi correlate presso il Centro di Diagnosi Cura e Ricerca per l’Autismo dell’Ulss 20 di Verona.

L’autismo è sempre stata una mia grande passione e tutt’oggi continua ad esserlo a 360°, dal lavoro per lo sviluppo delle competenze ludiche e interattive nell’infanzia, allo sviluppo delle competenze cognitivo-didattiche in età scolare, al lavoro sulle autonomie verso la realizzazione di una vita maggiormente indipendente con i giovani-adulti.

Mi occupo da sempre di consulenze alle scuole ed alle famiglie, ho condotto numerosi corsi di formazione e supervisionato progetti rivolti al potenziamento delle abilità di interazione.

Sono supervisore della tecnica della Comunicazione Facilitata Integrata che applico all’interno dei progetti educativi.

Da alcuni anni mi occupo anche di bambini con Paralisi Cerebrale Infantile con la stessa passione e determinazione.


 

PUBBLICAZIONI

  • 2010,  Autismo e scuola. Linee guida per l’integrazione scolastica; M. Brighenti, S. Bossoni; Ed. Share
  • 2006, atti del Congresso internazionale “La terra di mezzo. Autismo: una sfida alla scienza” S.Bossoni; M. Brighenti “Linee guida per l’integrazione scolastica del bambino e dell’adolescente con autismo”
  • 2001, atti del Congresso internazionale “Il tesoro sommerso: ricerca e riabilitazione nell’autismo” S. Bossoni; M. Brighenti; F. Larocca “I disturbi d’ansia nell’autismo primario”

 


 

Gruppo: Staff
SPECIFICHE: Co -Associato CMP Pedagogista