Staff

Dott.ssa Roberta Signoretto

Dopo aver conseguito la maturità classica, mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Verona con tesi sperimentale: “Confronto della produzione narrativa elicitata da una storia illustrata tra bambini con sviluppo tipico e bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento”.

Ho frequentato il Corso di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento, presso l’Università degli Studi di San Marino, che mi ha fornito strumenti conoscitivi e operativi per lavorare con le problematiche relative all’apprendimento scolastico e con gli aspetti emotivi, motivazionali e comportamentali associati.

Da luglio 2014 sono iscritta nell’elenco dei soggetti autorizzati dall’ASL di Brescia ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica per i DSA.

Dopo un periodo di tirocinio formativo, ho lavorato, dal 2010 al 2014 presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento dell’Ulss 20 di Verona acquisendo competenze relative alla somministrazione di strumenti standardizzati e alla stesura di un bilancio logopedico relativo al profilo di funzionamento del bambino. Ho inoltre effettuato interventi / trattamenti riabilitativi della lettura, della scrittura e del calcolo, definendo obiettivi e tempi della presa in carico.

Ho organizzato incontri formativi ed informativi dedicati a genitori, insegnanti ed educatori rispetto alle difficoltà di linguaggio e di apprendimento, prevedendo il coinvolgimento di tali figure nella gestione pratica della problematica.

Spinta dall’interesse di approfondire alcune tematiche rispetto all’espressività in ambito linguistico dei DSA, da qualche anno seguo, in qualità di correlatore, alcuni tesisti di Logopedia dell’Università di Verona.

Ho frequentato corsi di formazione riguardanti i Disturbi Specifici di Linguaggio dal punto di vista fonologico, morfosintattico e narrativo, che mi hanno permesso di acquisire competenze relative sia alla somministrazione di test standardizzati che alla presa in carico globale, dedicando particolare attenzione alla fase di counselling genitoriale fin dai primi anni di vita.

Attualmente lavoro, in libera professione, presso il Centro Medico Psicologico di Lonato (Brescia), presso lo Studio di Psicologia e Logopedia (Verona) e, dopo un periodo di tirocinio formativo volontario, lavoro anche come logopedista al Centro per la Diagnosi, Ricerca e Cura per l’Autismo dell’Ulss 20 di Verona, facendo riferimento al modello SIFNe (Sviluppo e Integrazione delle Funzioni Neuropsicologiche), che colloca la problematica autistica in una disarmonica integrazione delle funzioni neuropsicologiche e dell’interazione.


 

PUBBLICAZIONI

  • “XIX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA: I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO”, convegno organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento e tenutosi ad Ivrea, presso la Facoltà Infermieristica dell’Università di Torino, il 15-16 ottobre 2010.

             Titolo dell’intervento: “Caratteristiche della produzione orale nei bambini con DSA”

  • “STUDIANDO…SI IMPARA”: percorso sul metodo di studio rivolto a genitori e figli, sessione poster XXI Congresso Nazionale AIRIPA, convegno organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento e tenutosi a Bari, il 12-13 Ottobre 2012.

 


 

Gruppo: Staff
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Logopedista