Staff

Dott.ssa Irene Colizzi

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’SPC di Verona.

Mi sono interessata ed occupata già dal periodo di tirocinio del trattamento dei disturbi d’ansia, approfondendo in modo particolare l’ambito del Disturbo Ossessivo Compulsivo.

I miei studi in questo specifico settore si sono orientati inizialmente verso la tecnica dell’Esposizione e Prevenzione della Risposta per poi ampliare il mio intervento inserendo tecniche per la gestione delle emozioni e spostando sempre più il focus d’attenzione dal sintomo alla Persona nella sua globalità inserita in un sistema di dinamiche familiari specifiche.

L’esperienza sul trattamento di questo particolare disturbo mi ha portato pertanto a considerare come fondamentale il lavoro d’equipe.

Tra le mie esperienza professionali, rimanendo nell’ambito della terapia dei disturbi d’ansia, c’è anche la conduzione di gruppi per gli attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzato per la fobia sociale.  Quest’ultima esperienza è stata argomento di tesi per la mia specializzazione.

Più recentemente ho iniziato ad interessarmi all’ autismo nei soggetti adolescenti ed adulti.

Il mio intento è quello di dare sostegno psicologico ai familiari e al soggetto, anche attraverso metodi di comunicazione alternativi a quello verbale.

“È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare”. – Carl Rogers

Gruppo: Staff
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Co -Associato CMP Psicologo Psicoterapeuta