Staff

Dott.ssa Francesca Malaffo

Mi chiamo Francesca Malaffo, sono una psicoterapeuta. Ho iniziato il mio percorso formativo con determinazione e passione. Dopo aver conseguito la laurea in psicologica clinica nel 2000 ho deciso di allargare la mia conoscenza a vari ambiti di intervento: infantile, adolescenziale, dell’età adulta, dell’anziano e della disabilità.

Ho, inoltre, approfondito temi in ambito di psicologia giuridica e della criminologia.

Le possibilità lavorative incontrate nel corso della mia carriera professionale mi hanno orientato a focalizzare i miei studi sul disturbo autistico, e, per questo motivo, ho voluto trovare una strada che prevedesse il sostegno alle famiglie dei bambini affetti da questa patologia.

Nel 2005 ho iniziato il percorso di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale. Un approccio della psicoterapia che parte dal presupposto teorico di sviluppare una lettura complessa degli eventi, di ciò che ci accade, e così anche del disagio che tutti noi incontriamo almeno una volta nella vita. L’acquisizione di queste conoscenze mi ha permesso di comprendere le dinamiche che caratterizzano gli stili familiari, le modalità di stare in coppia con lo scopo di arrivare ad un significato del sintomo che comprendesse una lettura articolata del problema, non come appartenente esclusivamente al soggetto che ne soffre, ma come risultato di un sistema di elementi, di una famiglia che utilizza dinamiche disfunzionali e quindi poco utili.

Lavoro da tempo presso l’azienda ULLS20 di Verona, e negli ultimi anni, opero anche presso il Centro Medico Psicologico in collaborazione con altri colleghi. Il mio interesse è rivolto anche a quelle situazioni in cui non sia necessariamente presente un handicap grave, ma in cui vi sia una sofferenza da gestire. Il mio ambito di intervento quindi è la terapia familiare, di coppia (a sostegno della coppia o in aiuto alle coppie che intendono separarsi) e individuale, a partire dall’approccio sistemico, con l’aiuto di tecniche di tipo cognitivista che permettono di fornire risposte immediate alla risoluzione di problematiche varie.

I disagi di cui mi occupo rientrano in disturbi di personalità, depressione, disturbi di ansia, patologia nella relazione, disordini del comportamento alimentare dall’età evolutiva all’età adulta.

Di seguito il mio percorso di studi:

  • 2000, Laurea in psicologia clinica presso Università degli studi di Padova;
  • 2002, specializzazione in psicodiagnostica dell’adolescenza e dell’età adulta;
  • 2003 specializzazione in psicologica giuridica e criminologia clinica presso Istituto di psicoterapia analisi immaginativa di Cremona (2003);
  • 2010 specializzazione di psicoterapia sistemico relazionale presso Istituto Veneto di terapia sistemico relazionale di Treviso.
Gruppo: Staff
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Co -Associato CMP Psicologo Psicoterapeuta