Staff

Dott.ssa Elena Ferlini

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, presso la quale ho frequentato il Master di secondo livello in Psicologia dell’Invecchiamento.

Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’APC di Verona.

 

Le aree in cui focalizzo i miei interventi sono:

valutazione dei disturbi cognitivi dovuti a lesioni acquisite (traumi cranici) e a patologie neurologiche (demenze, morbo di Parkinson, ictus)

formulazione di trattamenti riabilitativi personalizzati

sostegno psicologico ed intervento psicoeducativo individuale o di gruppo rivolto ai familiari delle persone con demenza

potenziamento della memoria in anziani con invecchiamento sano

sostegno psicologico per bembini, adulti ed anziani

psicoeducazione per genitori ed insegnanti

 

Sono inoltre formata nel TRATTAMENTO COGNITIVO INTEGRATO secondo il Metodo Benso.

Si tratta di training che allenano sia gli aspetti modulari degli apprendimenti (lettura, calcolo, scrittura) sia le funzioni più strumentali (memorie, visuo-percezione, linguaggio) sia il Sistema Attentivo/Esecutivo.

Tali training mirano all’abilitazione di soggetti, in età evolutiva, con diagnosi di DSA (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia) e di ADHD (Disturbo da Deficit d’Attenzione con o senza Iperattività).

Sono altresì utilizzati nella riabilitazione cognitiva di adulti con traumi cranici e anziani.

Inoltre, sono utili a soggetti senza diagnosi, anche sportivi, che desiderano potenziarsi dal punto di vista attentivo/cognitivo.

La finalità degli interventi proposti è quella di favorire il benessere psicologico e psicofisico della persona.

 

Oltre che rivolgersi alle situazioni di disagio, le attività si orientano verso coloro i quali vogliono migliorare la qualità della vita, promuovendo la crescita personale e l’autorealizzazione.

Gruppo: Staff
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Psicologo