Staff

Mi chiamo Barbara Mazzoni, mi sono laureata in Ostetricia nel 2012, e ho scelto da subito la strada della libera professione, iniziando un personale percorso di formazione continua.

In qualità di ostetrica libera professionista mi occupo di affiancare la donna nelle varie fasi della vita, promuovendone la salute e il benessere.

In adolescenza mi propongo nell’educazione ad una sessualità consapevole e dall’inizio dell’attività sessuale accompagno le donne nella scelta del metodo contraccettivo più adeguato.

Informo le donne riguardo la prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile, ed eseguo il pap-test.

Accompagno le donne in gravidanza insieme ai loro partner nel cammino verso la nascita, informando, sostenendo e proponendo percorsi di gruppo per giungere serenamente e consapevolmente al momento del parto.

Nel delicato periodo dopo il parto, mi reco al domicilio per affiancare la mamma e la famiglia nell’avvio dell’allattamento e fornire un sostegno nelle prime cure al neonato.

In seguito mi occupo dei controlli ponderali settimanali, anche nel contesto di gruppi di condivisione e confronto tra neomamme, che si inseriscono perfettamente nel periodo del puerperio in cui le donne, nella società odierna, tendono a rimanere piuttosto sole.

Mi occupo, inoltre, di rieducazione del pavimento pelvico, oltre che di prevenzione in questo ambito, sia in contesti di gruppo che di valutazioni e sedute individuali.

Gruppo: Staff
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Ostetrica