Staff

Dott.ssa Alessandra Poletti

Mi sono laureata nel 2002 in psicologia dell’età evolutiva e, successivamente, specializzata in psicoterapia della famiglia ad indirizzo sistemico relazionale.

Ho, inoltre, conseguito una specifica formazione in psicologia giuridica e psicodiagnostica.  Per un approfondimento visitate il mio sito internet www.alessandrapoletti.it.

Mi occupo di età evolutiva e sostegno alla genitorialità e alla famiglia e svolgo terapia individuale, di coppia e familiare.

Da diversi anni collaboro con scuole ed enti per progetti di promozione del benessere emotivo e relazionale rivolti a bambini ed adolescenti e ad insegnanti e genitori.

Collaboro con il Tribunale come C.T.U. per situazioni di separazione conflittuale.

Da alcuni anni collaboro con l’Hospice Agape di Lonato del Garda (BS) e mi occupo del sostegno emotivo e dell’accompagnamento al lutto delle persone ricoverate, delle loro famiglie e degli operatori.

Faccio parte dello staff didattico della scuola di specializzazione in psicoterapia sistemica integrata (IDIPSI) di Parma.

Al centro del mio lavoro ci sono le relazioni e le emozioni; ritengo che sia importante prestare sempre attenzione ai contesti relazionali all’interno dei quali ognuno di noi si muove e che non solo ci definiscono ma che noi stessi contribuiamo a definire.

Parole chiave, nel mio lavoro, sono per me: ascolto e rispetto.

Ingrediente fondamentale di ogni relazione (di consulenza e/o terapeutica) è la fiducia.

Credo che il ruolo dello psicologo sia, in primo luogo, quello di accogliere il mondo (di idee, vissuti ed emozioni) che ogni persona porta con sé, senza giudizio, e con la delicatezza di chi sa che sta esplorando uno spazio privato e personale.

Passo dopo passo si può così co-costruire una relazione di fiducia che rende possibile esplorare insieme idee, pensieri ed emozioni.

L’obiettivo diventa, quindi, quello di vagliare e sperimentare punti di vista alternativi che consentano ad ognuno di noi di fare esperienza di un maggiore benessere.


 

PUBBLICAZIONI

  • Il progetto Megiddo dellFBI, in Zappalà A. Delitti Rituali, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004
  • La   negoziazione, in   Rossi   L.,   Zappalà   A.   La   Psicologia Investigativa,  Milano Franco Angeli Editore,  2005
  • Fattori di stress nella polizia, Bellezza S., Cordero N., Poletti A., Zappalà A.., Roma, Laurus Robuffo, 2005
  • Viaggio   attraverso   geografie   della   mente,   Chiusano,   F., Poletti,  A.,  Ravasini, A.  in: Connessioni,   gennaio  2006,  pp.105/120, 2006
Gruppo: Staff
SPECIFICHE: Psicologo Psicoterapeuta