Staff

Dott. Maurizio Brighenti

Sono Medico Chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile/Psicoterapeuta.

Sono attualmente Direttore Dipartimento AUSL 20 Verona e Direttore del Centro Diagnosi Cura e Ricerca per l’Autismo di Verona.

Collaboro con varie associazioni di genitori di soggetti con autismo in qualità di consulente e partecipo a numerosi progetti di studio e ricerca nell’ambito della diagnosi precoce, nei disturbi dell’area immunologica, delle intolleranze alimentari e nell’ambito della riabilitazione del bambino e dell’adulto con autismo.

Collaboro, inoltre, con l’Università di Sunderland (UK) in riferimento ai disturbi gastroenterici relativi a “Permeabilità intestinale”.

Sono partner del gruppo di Ricerca Teleth, referente scientifico della Confederazione Nazionale delle Associazioni per l’Autismo e formatore su tematiche riguardanti l’Autismo.


 

PUBBLICAZIONI

  • 2000, “La parola perduta: autismo e comunicazione facilitata integrata”, Ed. Share
  • 2010, “Autismo e scuola: Linee guida per l’integrazione scolastica”, Ed. Share
  • 2006, Co- Autore de “La terra di mezzo: Autismo e ricerca”, Ed. Share
  • 2004, Co-Autore de “Il tesoro sommerso: nuove prospettive nell’Autismo”, Ed. Share
  • PROGETTO EAIS della Commissione Europea DG-SANCO per la stesura di indicatori per la Diagnosi Precoce nell’Autismo per il triennio 2006-2008.
  • Ricerca sulla presenza di metalli pesanti nei capelli e altri liquidi organici dei bambini autistici. Università di Brescia, Servizio di Tossicologia.

 


 

 

Gruppo: Staff
SPECIFICHE: Co -Associato CMP Neuropsichiatra infantile Psicoterapeuta