Staff

Dott. Francesco Palmerini

Patologie trattate:

Alzheimer, Parkinson, Parkinsonismi (PSP, AMS, DCB) e disturbi del movimento (tic, tremori, Corea), patologie del SNP (polineuropatie), cefalee e disturbi del sonno (insonnia, broncopatia, OSAS, parasonnie).

Curriculum 

Mi sono Laureato in Medicina presso l’Università di Perugia nel 2000 discutendo una tesi sui registri ospedalieri dell’ictus cerebrale. Ho iniziato dal V anno la frequenza presso la Clinica Neurologica diretta dal Prof. Gallai.

Dopo aver vinto il concorso di accesso alla Scuola di Specializzazione in Neurologia sono stato assegnato alla Stroke Unit dove per 5 anni ho collaborato alla gestione dei pazienti con ictus cerebri in fase acuta, gestendo in autonomia il trattamento fibrinolitico e collaborando a studi farmacologici (ECASS-3, SITS-MOST, REPINOTAN-PB).

Ho svolto attività ambulatoriale di diagnostica ecografica (ecodoppler TSA, trans-cranico e TEST per pervietà forame ovale).

Nel 2005 mi sono Specializzato in Neurologia (Università di Perugia) con il Prof. Paolo Calabresi; tesi su funzionalità piastrinica e rischio di recidiva di ictus cerebri .

Nel 2005 ho vinto concorso per Dottorato di Ricerca in Biologia e Fisiopatologia Vascolare (Università di Perugia) coordinato dal Prof. Paolo Gresele. Parallelamente ho svolto attività di consulente Neurologo presso la Stroke Unit dell’Ospedale di Perugia.

Nel 2009 al termine del Dottorato di Ricerca mi sono trasferito in una Clinica riabilitativa, Fondazione Salvatore Maugeri di Castel Goffredo, con incarico a tempo indeterminato, dove sono rimasto fino al 2012. Durante la permanenza in Maugeri mi sono occupato della gestione clinica di pazienti affetti da Stato Vegetativo, esiti di traumi cranici, esiti di ictus cerebri.

Parallelamente ho svolto attività ambulatoriale in UVA con gestione di patologie neurodegenerative; prevalentemente Alzheimer, Malattia di Parkinson, Demenza a corpi di Lewy e forme Parkinsoniane atipiche.

Nel 2011 ho conseguito un Master di II livello in patologie Neurodegenerative (Università Cattolica di Milano) tenutosi presso l’Istituto Besta di Milano (Prof. Albanese).

Nel 2012 mi sono licenziato e trasferito presso L’Ospedale Civile di Volta Mantovana dove lavoro tuttora con contratto a tempo indeterminato.

Gruppo: Staff
MATERIALE: approfondimenti
SPECIFICHE: Neurologo