Area Medica

Il Centro Medico Psicologico dispone di uno staff medico a supporto dell'adulto e del bambino attraverso visite specialistiche in psichiatria, neuropsichiatria infantile, allergologia ed immunologia, pediatria e attività di osteopatia.
Neuropsichiatria Infantile
Neuropsichiatria Infantile

Lo staff medico del CMP specializzato in neuropsichiatria infantile si occupa della diagnosi e del trattamento di disturbi psichici, cognitivi neurologici e comportamentali che coinvolgono il bambino e l’adolescente. L’intervento del neuropsichiatra infantile è molto utile anche in caso di problematiche scolastiche e nei casi di disabilità.

Psichiatria
Psichiatria

Il Centro Medico Psicologico offre servizi di diagnosi e trattamento per: – patologie psichiatriche maggiori, quali schizofrenia, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare; – condotte di abuso, quali abuso e dipendenza da alcool e sostanze stupefacenti; – disturbi di personalità.

Allergologia ed immunologia Clinica
Allergologia ed immunologia Clinica

Si effettuano visite allergologiche specialistiche rivolte ad adulti e bambini con la possibilità di effettuare direttamente in sede i seguenti test: – Prick test per allergeni inalanti stagionali e perenni; – Test per allergie alimentare (es. Prick by prick con alimenti freschi); – Breath test per intolleranza al lattosio; – Patch test per dermatite da contatto.

Osteopatia
Osteopatia

Lo staff del CMP specializzato in osteopatia utilizza specifici trattamenti manuali per trattare zone responsabili di dolore; non si occupa principalmente del sintomo, ma della disfunzione che mantenuta nel tempo conduce l’organismo inizialmente ad uno stimolo doloroso, e dopo alla patologia. Gli obiettivi del trattamento sono la riduzione del dolore e degli altri sintomi, il miglioramento della funzione, la riduzione dell’infiammazione, della rigidità e aumento della mobilità, un rapido ritorno alle attività quotidiane. Gli ambiti di applicazione sono: – età pediatrica; – età adulta; – gravidanza; – attività sportiva; – odontoiatria.

Area dell'Età Evolutiva

Il Centro Medico Psicologico si rivolge a utenti in età evolutiva che presentano disturbi dello sviluppo, del comportamento, della relazione e dell’apprendimento mediante interventi di diagnosi e cura.
AMBULATORIO DISTURBI DELLO SVILUPPO
AMBULATORIO DISTURBI DELLO SVILUPPO

Valutiamo le difficoltà dello sviluppo motorio, cognitivo, del linguaggio e della comunicazione, del comportamento, della relazione in età evolutiva. L’approccio è caratterizzato da una valutazione in equipe e dalla presa in carico precoce. Vengono proposti interventi in ambito educativo, psicomotorio, logopedico, cognitivo-comportamentale e neuropsicologico ed è prevista una intensa collaborazione con la scuola e la famiglia.

AMBULATORIO PER DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E SINDROMI CORRELATE
AMBULATORIO PER DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E SINDROMI CORRELATE

Un’èquipe altamente qualificata, esperta in questo settore, si occupa della presa in carico globale, medica, psicologica, educativa e riabilitativa per tutto il ciclo di vita della persona con autismo. Questo intervento è rivolto anche a pazienti con Sindrome di Asperger.

CENTRO DI RIFERIMENTO PER GLI ADOLESCENTI
CENTRO DI RIFERIMENTO PER GLI ADOLESCENTI

Un’èquipe specialistica di psicologi e medici affronta la tematica del disagio adolescenziale nel momento in cui dovessero emergere problematiche di tipo comportamentale, stati di ansia, disturbi del sonno, depressione e/o dipendenze (anche da videogiochi), disturbi della condotta e disturbi del comportamento alimentare.

AMBULATORIO PER DISTURBI DELLA MINORAZIONE VISIVA
AMBULATORIO PER DISTURBI DELLA MINORAZIONE VISIVA

Lo specialista in minorazione visiva, attraverso un lavoro di equipe, mette in atto processi educativi e riabilitativi al fine di uno sviluppo armonioso e globale della persona con deficit visivo o pluriminorazione. L’intervento si rivolge a persone di ogni età: – dagli 0 ai 3 anni le attività di riabilitazione sono stimolazioni visive e basali; – in età prescolare e scolare offriamo attività individualizzata per il consolidamento delle autonomie di base, sviluppo psicomotorio e cognitivo, acquisizione del codice letto scrittura braille e per le persone ipovedenti interventi di riabilitazione per migliorare la funzionalità visiva; – In età adulta proponiamo attività per consolidare le autonomie e fare emergere risorse e potenzialità. Si effettuano consulenze ai genitori, ai centri diurni ed alle scuole.

CORSI DI DANCE FACILITY
CORSI DI DANCE FACILITY

Il CMP ha attivato corsi di Dance Facility per Bambini e Adolescenti. La Dance Facility è una tecnica innovativa che utilizza vari approcci di danza, integrati da diverse strategie di facilitazione, tra i quali il metodo della ballerina argentina Maria Fux. E’ particolarmente indicata nei disturbi di interazione del gesto ed è rivolta a bambini e ragazzi con autismo, iperattività, goffaggine nei movimenti ed inibizione dell’iniziativa. La dance facility: – agisce sulla maggiore consapevolezza del proprio corpo e del gesto, migliorando la coordinazione dei movimenti e la loro applicazione nel contesto. – Interviene sui processi di scambio tra individui, abituando il soggetto ad analizzare il contesto e gli altri -stabilisce l’apprendimento di un ritmo necessario per controllarsi ed attivarsi in modo adeguato allo scopo – Favorisce il riconoscimento dell’altro, attivando un processo comunicativo e di scambio – migliora l’iniziativa personale ed è un’esperienza piacevole e divertente. Il corso si svolge in piccoli gruppi per età e/o patologia, in coppia oppure individualmente in base alle necessità.

Area Scolastica

Il Centro Medico Psicologico svolge attività di valutazione, diagnosi e trattamento di disturbi in età scolastica in collaborazione con istituti scolastici, insegnanti e genitori.
AMBULATORIO PER I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
AMBULATORIO PER I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Nel Centro Medico Psicologico è presente un’èquipe di professionisti iscritti nell’elenco dei soggetti autorizzati dall’ASL di Brescia ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica per i DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. Nello specifico le attività svolte dai professionisti del CMP sono: – valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) – valutazione delle abilità scolastiche – potenziamento delle abilità scolastiche (metodo di studio, comprensione del testo, risoluzione di problemi matematici, stesura di un testo, abilità di calcolo, lettura, scrittura) – potenziamento delle abilità neuropsicologiche (attenzione, memoria, abilità visuo-spaziali-percettive)

CENTRO DI RIFERIMENTO PER SCUOLE E GENITORI
CENTRO DI RIFERIMENTO PER SCUOLE E GENITORI

Il Centro Medico Psicologico svolge attività di consulenza, sostegno e collaborazione con enti scolastici e genitori. In particolare sono attivi i seguenti servizi: screening a scuola per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento; formazione insegnanti rispetto ai disturbi dell’apprendimento; sostegno ai genitori nella gestione dei figli con problematiche scolastiche; condivisione con la scuola nella stesura del PDP (piano didattico personalizzato).

AMBULATORIO PER ADHD
AMBULATORIO PER ADHD

Valutazione, diagnosi e trattamento del deficit di attenzione con o senza iperattività (ADHD)

Area Adulti

Il Centro Medico Psicologico ha attivato servizi a supporto dell'adulto per problematiche di relazione di coppia, disturbi di ansia, disturbi ossessivo compulsivo, depressioni e demenze.
PROGETTO GIOVANI ADULTI CON DISABILITA'
PROGETTO GIOVANI ADULTI CON DISABILITA'

Il progetto si rivolge a giovani adulti che hanno terminato il percorso di studi con la finalità di offrire una spazio di crescita personale, condivisione e mantenimento delle abilità cognitive acquisite. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: – Stimolare la comunicazione reciproca, anche attraverso l’utilizzo della C.F.I. al fine di migliorare l’espressione del proprio pensiero, delle proprie competenze, dei desideri e stimolare il ragionamento critico; – Proseguire con la proposta di attività stimolanti dal punto di vista cognitivo – Stimolare l’interazione reciproca attraverso attività di scambio, giochi di gruppo e partecipazione ad incontri di dance facility; – Migliorare le autonomie personali; – Migliorare l’organizzazione e la programmazione motoria attraverso la proposta di attività occupazionali; – Generalizzare le competenze apprese in contesto esterno.

Entra a far parte dello Staff del Centro Medico Psicologico